Il metodo è caratterizzato dai seguenti elementi:
- svolgimento delle sessioni in inglese con metodo ludico-comunicativo PWG™ di Play with Gaby®;
- esposizione continua alla seconda lingua attraverso attività esperienziali (sensoriali ed emotivamente coinvolgenti) come storytelling, attività comunicative e interattive di gioco e attività di Total Physical Response.
Il modello psicolinguistico Play with Gaby®, utilizzato per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria/secondaria, si fonda su 3 concetti basilari:
- apprendere la lingua straniera in modo analogo ai processi di acquisizione del linguaggio. Si inizia a conoscere la lingua e a imparare a parlare all’interno di esperienze vere, di carattere ripetitivo, condivise con la figura di riferimento con il quale instaura un legame emotivo ed affettivo. In tale contesto di relazione si sviluppa la comprensione e la comunicazione, verbale e non (Total Physical Response). Tutto questo con un approccio non didattico e senza libri di testo e materiale standardizzato;
- realizzare tecniche di insegnamento di carattere cooperativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio e coerenti con le ultime tendenze in ambito pedagogico basate sulla “warm cognition”, della Prof.sa Daniela Lucangeli, che rileva l’importanza degli stati emotivi e dell’empatia nell’apprendimento. Premessa per l’acquisizione della lingua quindi è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da particolare attenzione alle emozioni e da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Si inizia a produrre in lingua perché si vuole essere compresi e si vuole comunicare con le persone con le quali si è instaurata una relazione affettiva. Si va così a lavorare sulla memoria a lungo termine invece che quella di breve termine;
- porre l’experience learning, il cooperative learning, la comunicazione e l’interazione umana, nelle sue modalità linguistiche, al centro dell’acquisizione della lingua. L’esposizione continua in lingua inglese, con il supporto della gestualità, della mimica, e dell’espressione facciale permettono che il significato delle parole e delle frasi venga intuito e acquisito. A supporto dell’intuizione c’è la Total Physical Response che consolida l’acquisizione unendo suono e gesto. In termini pratici, l’insegnante propone ai bambini/ragazzi attività (canzoni da mimare, letture, giochi di collaborazione, esercizi, giochi teatrali e altro) e racconti e con l’aiuto del teatro mimico-gestuale, interpreta personaggi, relativi dialoghi, parti narrate ponendo particolare attenzione al tono della voce, allo sguardo, al movimento. L’adulto cerca di coinvolgere il bambino/ragazzo in una esperienza emozionante, lo invita a muoversi, a ripetere gesti ed espressioni verbali. Il bambino/ragazzo comprende ed apprende perché emotivamente coinvolto e perché portato a identificarsi nella figura di riferimento. Il gesto, lo sguardo, la posizione del corpo sono fondamentali per stabilire una relazione positiva di fiducia e affettivo comunicativa, favorevole all’acquisizione della seconda lingua.
I Rainbow Teachers di Play with Gaby® sono tutti madrelingua e/o perfettamente bilingue e hanno tutti un background specifico nell’acquisizione della seconda lingua (glottodidattica).
Inoltre sostengono una formazione preventiva specifica sulla metodologia di glottodidattica PWG, seguita da prove teoriche e pratiche oltre che, a distanza di alcuni mesi, dalla presentazione da parte degli stessi di un elaborato scritto (tesina) e di un elaborato video relativo alle sessioni da essi tenute al fine di verificarne la conformità dell’impostazione e dell’approccio agli standard qualitativi richiesti.